"Le ali della libertà...per non dimenticare..."

https://it-it.facebook.com/pages/category/Community/Anpi-Bologna-sezione-Savena- Toffano-Soldati-699214513508445/

In collaborazione con Roberta Mira dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e la vicaria Maria Rita Coccia si comunicano le attività che le classi quinte dell'Istituto hanno ideato in occasione della ricorrenza del 21 aprile, giorno della liberazione della città di Bologna.

Al Progetto, intitolato "Le ali della libertà…per non dimenticare...", parteciperanno le seguenti classi del nostro Istituto:

• Scuola primaria Piaget (classi 5A, 5B, 5C, 5D)
  • Scuola Primaria Costa (classi 5A, 5B)

Tale progetto sarà realizzato in due fasi:

• Durante la prima fase i docenti delle rispettive classi inizieranno il percorso con la lettura di racconti per ragazzi sui partigiani  e sulla Resistenza.
  • In seguito sarà realizzato un grande aeroplano di carta con la tecnica degli origami sul quale saranno riportate parole e/o frasi che alunni e alunne di ogni classe assoceranno  a questo momento storico.

Ogni classe "adotterà " i seguenti  monumenti presenti all'interno del nostro quartiere  Savena.

In particolare

• via Faenza 4                                            (classe 5A Piaget)
  • via Longo (Alceste Giovannini)            (classe 5B Piaget)
  • Piazza Belluno                                         (classe 5C Piaget)
  • giardino Renata Viganò                         (classe 5D Piaget)
  • via Pontevecchio (Casermone)            (classi 5A e 5B Costa)

In data 21 aprile 2021, (al mattino) la presidente del quartiere e, se possibile, la rappresentante di Anpi, poseranno una corona di alloro e, per la prima volta, il nostro aereo di carta, simbolo dell’IC 22, accanto alla lapide posta davanti al Quartiere Savena di via Faenza 4.

Al fine di evitare assembramenti non sarà prevista la presenza di pubblico.

Inoltre le classi coinvolte produrranno materiali vari (foto, disegni, interviste, approfondimenti storici, ecc) relativi ai monumenti adottati e raccolti in un video finale, realizzato in collaborazione con l'associazione Anpi.

Durante la seconda fase del progetto, infine, i docenti coinvolgeranno le classi ad approfondire le conoscenze storiche  relative ai rispettivi monumenti attraverso schede di osservazione e descrizione degli stessi.

Tutto il materiale prodotto sarà raccolto in un opuscolo e consegnato al quartiere Savena, come testimonianza del lavoro svolto dalle classi dell'IC 22, entro il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Link segnalati:

Permalink: "Le ali della libertà...per non dimenticare..."Data di pubblicazione: 20/04/2021
Tag: "Le ali della libertà...per non dimenticare..."Data ultima modifica: 21/04/2021 15:24:25