In collaborazione con Roberta Mira dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e la vicaria Maria Rita Coccia si comunicano le attività che le classi quinte dell'Istituto hanno ideato in occasione della ricorrenza del 21 aprile, giorno della liberazione della città di Bologna.
Al Progetto, intitolato "Le ali della libertà…per non dimenticare...", partecipe
Tale progetto sarà realizzato in due fasi:
Ogni classe "adotterà " i seguenti monumenti presenti all'interno del nostro quartiere Savena.
In particolare
In data 21 aprile 2021, (al mattino), la presidente del quartiere e, se possibile, la rappresentante di Anpi, poseranno una corona di alloro e, per la prima volta, il nostro aereo di carta, simbolo dell’IC 22, accanto alla lapide posta davanti al Quartiere Savena di via Faenza 4.
Al fine di evitare assembramenti non sarà prevista la presenza di pubblico.
Inoltre le classi coinvolte produrranno materiali vari (foto, disegni, interviste, approfondimenti storici, ecc) relativi ai monumenti adottati e raccolti in un video finale, realizzato in collaborazione con l'associazione Anpi.
Durante la seconda fase del progetto, infine, i docenti coinvolgeranno le classi ad approfondire le conoscenze storiche relative ai rispettivi monumenti attraverso schede di osservazione e descrizione degli stessi.
Tutto il materiale prodotto sarà raccolto in un opuscolo e consegnato al quartiere Savena, come testimonianza del lavoro svolto dalle classi dell'IC 22, entro il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
Visualizzazioni: 496 | |
Top news: No | Primo piano: No |