Aggiornamento COVID 19 Obbligo presentazione certificato medico assenze malattia superiore 5 giorni

Aggiornamento COVID 19

Obbligo di presentazione del certificato medico per assenze dovute a malattia superiori ai 5 giorni

Si riporta di seguito quanto evidenziato nella nota dell'USR Emilia Romagna del 28 FEbbraio 2020 avente ad oggetto: Certificato medico per rientro a scuola

1. Non è necessario alcun certificato medico per “giustificare” il periodo di assenza dovuto alla chiusura della scuola (di ogni ordine e grado).
  2. È necessario certificato medico se l’assenza da scuola è dovuta a una malattia di durata superiore a cinque giorni: in questo caso, fino al 15 marzo, la riammissione a scuola dovrà avvenire, appunto, dietro presentazione del certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti in Emilia-Romagna, dove la certificazione di riammissione scolastica è stata abolita da anni.
  3. E’ necessario certificato medico solo per le malattie intercorse dalla data di entrata in vigore del DPCM, cioè dal 25 febbraio 2020, per più di cinque giorni. Nel caso di malattia iniziata nel periodo precedente il 25 febbraio, per il rientro a scuola continuano a valere le regole regionali precedenti, per le quali non è richiesta la certificazione medica.
  4. La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico.
  5. Il certificato medico è stato reintrodotto transitoriamente - solo fino al 15 marzo p.v., si ribadisce - al solo fine di attestare che chi sia stato malato possa rientrare nella comunità scolastica, senza comportare rischi per quest’ultima. Si tratta dunque di una prescrizione transitoria e precauzionale.

Link segnalati: