Non ti scordar di me

14 marzo 2014

Nontiscordardimè- Legambiente Operazione scuole pulite

Non proprio il 14 marzo, giornata ufficiale dell’iniziativa, ma da fine marzo a fine anno, la scuola primaria Costa ha partecipato a questo evento, promosso ormai da diversi anni dall’associazione Legambiente  a livello nazionale.

Si tratta di una iniziativa che intende valorizzare la scuola come bene comune di cui prendersi cura, in quanto luogo di vita e di formazione: la scuola come “laboratorio di bellezza”, come palestra di cittadinanza attiva.

Molteplici sono state anche quest’anno le forme di partecipazione da parte delle scuole di tutto il nostro Paese, dai bambini delle scuole dell'infanzia ai ragazzi delle superiori.

La nostra scuola ha aderito anche lo scorso anno all’iniziativa, realizzando la tinteggiatura di alcune pareti al primo piano e la decorazione dell’aula “morbida” a piano terra.

Nell’anno in corso alcune classi hanno deciso di continuare quest’opera, mentre le altre si sono cimentate alla pittura di grandi pannelli in legno. I bambini delle prime hanno partecipato insieme ai loro compagni della materna “Bertolini”(Progetto di continuità didattica) realizzando un vivacissimo pannello colorato sul tema di una fiaba.

Alcuni volontari di Legambiente ci hanno materialmente aiutato nell’avvio dei lavori ed hanno incontrato gli alunni di diverse classi per parlare di argomenti di importante valenza ambientale,

Al Progetto hanno collaborato anche diversi genitori : un esempio della presa in carico della scuola come bene comune.

Grazie a tutti

maestra Ilde Castellari

Non ti scordar di me !!!!Non ti scordar di me !!!!

Non ti scordar di me!!!!
Data di pubblicazione: 11/07/2014

Permalink: Non ti scordar di meTag: Non ti scordar di me
Visualizzazioni: 9362Categoria pubblica