Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 22 di Bologna
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 22
di BOLOGNA
Via Milano, 13 - 40139 Bologna - Tel. 051 462076
E-mail: BOIC883003@istruzione.it - PEC: BOIC883003@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 22 di Bologna
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 22
di BOLOGNA
Amministrazione trasparentePONProtocolli COVID
Sezioni principali
L'istituto
Offerta Formativa
Presentazione
Elenco Siti tematici
Risorse per la didattica
Albo d'istituto
Varie

Scrittura creativa

   INDICAZIONI NAZIONALI CURRICOLO

"Il laboratorio, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento."

SCRITTURA E ARTE 

 

_________________________________________________________________________________

Scuola Primaria G.P.Costa

 Una tradizione che continua

 

Dall’11 al 18 novembre 2013 la Scuola Costa è stata animata dalla Settimana della lettura, giunta alla sua quarta edizione.

Tutte le classi sono state coinvolte, in un bellissimo scambio di letture preparate per essere lette ai compagni: anzi, spesso animate, recitate e illustrate con passione e fantasia.

Tanti sono stati i genitori, i nonni e gli altri amici che hanno proposto storie, favole e fiabe toccando autori e generi diversi, dall’immancabile  Rodari a Italo Calvino al meno noto “Trattamento Ridarelli”di Doyle, portatore di una “cura” salutare.

Vivace e nutrita, tra gli ospiti, la presenza di ex alunni della scuola “Costa”, tornati volentieri a leggere per i compagni più piccoli.

Da segnalare inoltre le letture nelle lingue d’origine da parte di diversi genitori “stranieri”, che hanno offerto ai nostri alunni un’opportunità di conoscenza e di confronto tra culture diverse.

Al termine della Settimana le classi hanno incontrato l’autore Beniamino Sidoti, che ha diversificato i suoi interventi nei diversi gruppi di alunni, andando incontro alle età e alle richieste didattiche. Così, per citare alcuni esempi, ha affascinato i più piccoli con la storia di un leone che mangiava i disegni dei bambini; ha insegnato a costruire fiabe sullo sfondo narrativo di un castello; ancora, ha proposto ai più grandi alcune tecniche per inventare poesie. Il tutto condito con una grande capacità di ascolto e di risposta agli stimoli posti dai bambini. Veramente un bell’incontro.

Per concludere, possiamo dire che anche quest’anno la nostra Settimana si è confermata come momento importante di una scuola che, aprendosi all’esterno, sa creare e mantenere fili, tra generazioni diverse, tra etnie diverse.

Grazie a tutti quanti, e quante, hanno contribuito alla piena riuscita di questa iniziativa!

 

Ilde Castellari  insegnante responsabile biblioteca Scuola “Costa”




 


HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 231
N. visitatori: 7962403